Il Garante della Privacy italiano ha ribadito l’obbligo, per le società di telemarketing, di registrare immediatamente l’opposizione espressa dall’utente nel corso della telefonata.
La specifica vuole contrastare la pratica diffusa di richiedere all’utente ulteriori conferme oltre alla negazione verbale, ad esempio via e-mail o con altre modalità.
Se l’utente manifesta l’opposizione alla telefonata commerciale, il call center o la società responsabile del contatto deve registrare immediatamente la sua volontà eliminando il suo nominativo dalle liste a propria disposizione. Il “no” è valido anche per le campagne promozionali future, e non per la singola campagna in atto.
Il Garante ha ribadito la regola in seguito all’accertamento di gravi irregolarità commesse da una società che si avvale del telemarketing per le proprie proposte commerciali. Gli accertamenti, in seguito a segnalazioni di diversi utenti, hanno provato:
- L’effettuazione di telefonate senza il consenso degli utenti interessati
- Il mancato rispetto della richiesta degli utenti di non ricevere più telefonate
- L’impossibilità, da parte degli utenti, di esprimere in modo informato e chiaro un consenso libero per le diverse finalità delle telefonate (come la profilazione, le proposte commerciali, la comunicazione a terzi dei propri dati etc.)
Il Garante ha quindi disposto che la società facilitasse l’esercizio dei diritti degli utenti e registrasse tempestivamente tutte le richieste di cancellazione da parte degli stessi.
Ricordiamo che il diritto a opporsi alle telefonate commerciali, infatti, può essere esercitato in qualsiasi momento e quindi anche nel corso della telefonata stessa.
Alla società, infine, è stato vietato il trattamento di tutti i dati raccolti in assenza di un’informativa corretta e di un consenso liberamente espresso. Raccomandiamo particolare attenzione anche all’utilizzo dei contatti forniti da aziende terze che si occupano della loro raccolta: prima di utilizzarli, è obbligatorio verificare che la raccolta e il consenso siano avvenuti nel pieno rispetto di tutte le normative Privacy vigenti.