DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Cos’è il DVR?
Il Documento di Valutazione del Rischio è uno dei principali obblighi del D.Lgs. 81/08. Consiste nell’analisi dei rischi presenti all’interno dell’azienda, sulla base dell’attività e delle mansioni svolte.
Come viene redatto il DVR?
Il DVR è una fotografia dell’azienda dal punto di vista della sicurezza. Non può essere un documento standard. Per questo motivo è necessario un sopralluogo tecnico da parte di personale esperto, in grado di raccogliere i dati utili per produrre un documento fedele e preciso.
E le Valutazioni Specifiche?
Una volta che l’attività è stata analizzata secondo i parametri della normativa, viene predisposto il documento e il relativo Piano degli Interventi, per poter pianificare tutti gli adeguamenti necessari per adempiere pienamente alla normativa.
Tra questi adempimenti, può rendersi necessario effettuare delle valutazioni specifiche.
DVR – Valutazioni specifiche:
- Fonometria
- Vibrazioni
- Movimentazione Manuale dei Carichi
- Movimenti Ripetitivi
- Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato
- Valutazione Rischio Incendio
- Piano di Evacuazione
- Valutazione Rischi per Lavoratrici Gestanti
- Valutazione Rischi per Minori
- Valutazione Campi Elettromagnetici
- Valutazione Impatto Acustico
- Valutazione Radiazioni Ottiche
- Manuale Legionella