Documento di Valutazione del Rischio (DVR)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Servizi - sicurezza

Cos’è il DVR?
Il Documento di Valutazione del Rischio è uno dei principali obblighi del D.Lgs. 81/08. Consiste nell’analisi dei rischi presenti all’interno dell’azienda, sulla base dell’attività e delle mansioni svolte.

Come viene redatto il DVR?
Il DVR è una fotografia dell’azienda dal punto di vista della sicurezza. Non può essere un documento standard. Per questo motivo è necessario un sopralluogo tecnico da parte di personale esperto, in grado di raccogliere i dati utili per produrre un documento fedele e preciso.

E le Valutazioni Specifiche?
Una volta che l’attività è stata analizzata secondo i parametri della normativa, viene predisposto il documento e il relativo Piano degli Interventi, per poter pianificare tutti gli adeguamenti necessari per adempiere pienamente alla normativa.
Tra questi adempimenti, può rendersi necessario effettuare delle valutazioni specifiche.

DVR – Valutazioni specifiche:

  • Fonometria
  • Vibrazioni
  • Movimentazione Manuale dei Carichi
  • Movimenti Ripetitivi
  • Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato
  • Valutazione Rischio Incendio
  • Piano di Evacuazione
  • Valutazione Rischi per Lavoratrici Gestanti
  • Valutazione Rischi per Minori
  • Valutazione Campi Elettromagnetici
  • Valutazione Impatto Acustico
  • Valutazione Radiazioni Ottiche
  • Manuale Legionella