Privacy Policy e Cookie Policy

INTRODUZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI
La seguente Informativa sulla privacy descrive le modalità di gestione del presente sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che vi navigano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito: il “Regolamento”) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 CE (regolamento generale sulla protezione dei dati, pubblicato in data 4 maggio 2016 in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, in vigore dal 24 maggio 2016), alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, ed alla luce del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 recante l’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento”) e nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.

La presente informativa è resa solamente per il presente sito Internet di cui CONSULGROUP SRL è Titolare del Trattamento e non per altri siti web eventualmente correlati presenti all’interno di questo stesso sito.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati raccolti attraverso il sito internet è CONSULGROUP SRL con sede in Via C. F. Ghidini 100 – 25030 – Torbole Casaglia (BS).
L’elenco completo dei Responsabili del trattamento nominati è disponibile su richiesta presso l’azienda titolare del trattamento dati.

 

PRINCIPI GENERALI SUL TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI PERSONALI DELL’UTENTE
Le Informazioni personali dell’utente saranno raccolte, archiviate, trattate e trasmesse in conformità ai criteri stabiliti da CONSULGROUP SRL e a leggi, norme e regolamenti vigenti in materia di trattamento dei dati.
I principi relativi al trattamento delle Informazioni personali dell’utente sono i seguenti:

  1. Le Informazioni personali dell’utente verranno trattate in modo corretto e lecito;
  2. le Informazioni personali dell’utente verranno raccolte per finalità determinate, esplicite e legittime e successivamente trattate in modo compatibile con tali finalità;
  3. le Informazioni personali dell’utente raccolte saranno pertinenti, complete e proporzionate alle finalità per le quali sono raccolte;
  4. le Informazioni personali dell’utente raccolte saranno accurate e, se necessario, aggiornate al meglio delle nostre capacità;
  5. le Informazioni personali dell’utente saranno protette contro l’accesso e il trattamento non autorizzati attraverso misure e controlli di sicurezza tecnici e organizzativi commercialmente e tecnicamente ragionevoli; e
  6. le Informazioni personali dell’utente raccolte saranno conservate come dati personali non oltre il tempo necessario per perseguire le finalità per cui le Informazioni personali sono state raccolte.

 

TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
Il sito web può raccogliere diversi tipi di informazioni quando l’utente accede o utilizza il Sito Web:

Con “Informazioni personali” si intende qualsiasi informazione che identifica direttamente l’utente o informazione altrimenti definita come “di identificazione personale” ai sensi della normativa vigente. Trattasi, di informazioni necessarie all’iscrizione ai nostri corsi di formazione e di accesso all’area riservata, tra i quali a titolo esemplificativo: nome e cognome, codice fiscale, dati aziendali, indirizzo di fatturazione, informazioni per la gestione dei pagamenti (estremi della carta di credito o numero del conto corrente), indirizzi e-mail, numeri di telefono, una combinazione di nome utente e password utilizzata per accedere alla piattaforma e-learning, etc..

Durante la raccolta dei dati necessari alle regolarizzazione dei corsi potrebbe essere necessario anche il trattamento di categorie particolari di dati (art. 9 del GDPR 679/2016, ovvero dato relativo alla cittadinanza necessario per il rilascio dell’attestato).

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Raccogliamo, conserviamo ed elaboriamo i vostri dati personali allo scopo di fornirvi i servizi offerti attraverso in nostro sito web, ovvero per obblighi di legge.
I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per le seguenti finalità:

  • Per un’efficace gestione del Sito e dei servizi offerti dallo stesso;
  • Per erogare i servizi offerti e gestire le esigenze aziendali quotidiane;
  • Per l’invio di newsletter su iniziative promozionali o attività svolte;
  • Per contattare gli utenti direttamente (ad esempio, tramite e-mail) a seguito di richieste pervenute attraverso il sito;
  • Per elaborare ordini e pagamenti effettuati attraverso il Sito Web in adempimento agli obblighi di legge derivanti dalla normativa fiscale e contabile e da qualsiasi altra normativa vigente nonché per verificare in caso di acquisti (on line) che le informazioni siano valide, complete e non fraudolente
  • Per consentire agli utenti di effettuare le procedure di registrazione e di accesso alla piattaforma e-learning;

 

CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto descritto nello specifico per i dati di navigazione, siete liberi di fornire i dati personali eventualmente richiesti e riportati nel form di richiesta per acquisto e iscrizioni.
Il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E SICUREZZA DEI DATI
L’utilizzo dei vostri dati personali avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici per le finalità in seguito indicate, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, o, laddove possibile, fino al momento in cui il titolare del trattamento dati dovesse ricevere una vostra richiesta di cancellazione dei dati il cui consenso al trattamento sia opzionale e non obbligatorio.

I vostri dati personali verranno archiviati in database sicuri sui nostri server, o sui server di nostri fornitori di fiducia che agiscono in qualità di responsabili del trattamento ubicati sul territorio italiano, e saranno trattati prevalentemente con modalità automatizzate.

I vostri dati personali sono, in ogni caso, trattati nel rispetto delle disposizioni relative del Regolamento e dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante.

Il titolare del trattamento dati informerà l’utente qualora fosse a conoscenza di una violazione della sicurezza riguardante le sue informazioni di identificazione personale (secondo quanto stabilito e previsto in casi di cosiddetti episodi di “Data Breach”, in ottemperanza alla normativa vigente) in nostro possesso.

 

PIATTAFORMA E-LEARNING
Per accedere alla sezione e-learning, vi verrà assegnata una prima password che dovrà essere modificata al primo accesso e in occasione della registrazione.

Per la scelta della password vi consigliamo di non usare parole che possono essere facilmente collegate a voi. La password è maggiormente sicura se formata da almeno 8 caratteri alfanumerici, con maiuscole e minuscole e caratteri speciali (esempio: #, *, ^, ecc.). Inoltre, vi consigliamo di modificare la password possibilmente ad intervalli regolari, di non spedirla via e-mail o comunicarla in qualunque modo ad altri. Voi siete gli unici responsabili per tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo del vostro account e della vostra password. Se perdete il controllo della vostra password, potreste perdere il controllo delle informazioni personali che vi riguardano e potrebbero essere compiute per vostro conto delle azioni vincolanti. Quindi, se per qualsiasi ragione la vostra password risultasse compromessa, modificatela immediatamente. Il Titolare declina ogni responsabilità da eventuali condotte, utilizzi, azioni da parte di utenti in contrasto con  quanto specificato relativamente all’utilizzo dell’account e/o della password.

 

ISCRIZIONI NEWSLETTER
Iscrivendovi al nostro servizio di ricezione newsletter, con cui riceverete comunicazioni su promozioni, offerte, iniziative, etc. accettate di fornire i vostri dati per tale finalità. I dati richiesti sono quelli essenziali per ricevere le nostre comunicazioni. Per interrompere la ricezione di materiale promozionale, potete in qualsiasi momento comunicarci di non voler più usufruire di tale servizio. Per farlo è sufficiente utilizzare la modalità “Unsubscribe” descritta e presente a piè di pagina di ogni mail ricevuta.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di legge, regolamento o normativa comunitaria, i vostri dati potranno essere comunicati:

a) a persone fisiche e/o giuridiche di cui ci avvaliamo nell’esecuzione dei servizi e per attività ad essi connesse;

b) soggetti da noi delegati e/o incaricati a svolgere attività professionale e di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica dei siti web ove i dati siano pubblicati).

In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti in qualità di Responsabili del trattamento, nominati dal Titolare così come previsto da normativa vigente.

I dati personali non saranno pertanto oggetto di diffusione.

Il Titolare del Trattamento collabora con le forze dell’ordine e con altri soggetti pubblici e pubbliche Autorità per far rispettare ai propri utenti la legge, i diritti degli altri utenti e di terzi, compresi i loro diritti di proprietà intellettuale. Pertanto, i vostri dati personali potranno essere comunicati, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a soggetti pubblici, nel caso in cui ciò sia necessario per finalità di difesa, di sicurezza dello Stato, di prevenzione, accertamento o repressione di reati, nel rispetto delle norme che disciplinano questa materia.

Tali soggetti pubblici avranno il diritto di richiedere ed ottenere le informazioni personali che vi riguardano anche qualora ciò sia necessario o opportuno per investigazioni o accertamenti relativi alla commissione di truffe, frodi informatiche, alla violazione di diritti di proprietà intellettuale, ad atti di pirateria informatica o ad altre attività illecite, che potrebbero esporre o noi o i nostri utenti a responsabilità legali, civili o penali.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI ED ESERCIZIO DEI DIRITTI
In adempimento alla normativa vigente, in qualunque momento potete richiedere:

  1. La conferma dell’esistenza o meno dei vostri dati personali;
  2. Conoscere il contenuto e l’origine, le finalità e le modalità di trattamento;
  3. La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i vostri dati personali possono essere comunicati.

Inoltre, è vostro diritto ottenere:

  1. L’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, il diritto alla portabilità dei dati;
  2. La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei vostri dati trattati in violazione di legge;
  3. L’opposizione in ogni caso, per motivi legittimi, al trattamento dei dati pertinente allo scopo della raccolta.
  4. L’opposizione al trattamento dei dati per fini commerciali.

Ai sensi del Regolamento, avrete anche il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

Per l’esercizio dei diritti potete rivolgervi al Titolare del trattamento dati: CONSULGROUP SRL, Via C. F. Ghidini 100 – 25030 – Torbole Casaglia (Bs) Tel. 030.2151320 – Fax. 030.2158246 – mail info@consul-group.it.

 

DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI
Uso del sito web da parte di minori
Il sito web non è rivolto a soggetti di età inferiore a 18 anni. Non raccogliamo intenzionalmente né richiediamo informazioni personali su minori.

 

COOKIE POLICY
Cookies

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La presente Privacy Policy è stata aggiornata il 25/05/2018.

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