Addetti alle emergenze

Addetti alle emergenze

L’articolo 43 del D.Lgs. 81/2008 riporta le disposizioni generali che il datore di lavoro deve rispettare per adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei luoghi di lavoro, nonché per il caso di pericolo grave e immediato (art. 18, comma 1, lettera t).

Particolare importanza assume la designazione preventiva dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Tutti gli addetti alla gestione delle emergenze devono ricevere un’adeguata formazione:

Addetti Antincendio:

I contenuti dei corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi al DM 10/03/98.

Addetti al Primo Soccorso:

I corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03. 

Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL.

Le Aziende del Gruppo A ( ad esempio centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; agricoltura) sono quelle con indice di inabilità superiore a 4. Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4.

Oltre ai corsi di formazione previsti dal D.M. 388/03 per la squadra di primo soccorso aziendale, Consulgroup organizza il corso BLS-D sulla rianimazione cardio polmonare, per l’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico (DAE).

L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede infine che ogni addetto alle squadre di emergenza effettui un aggiornamento periodico della formazione (periodicità consigliata: 3 anni)

Tutti i corsi in quest’area prevedono una parte pratica realizzata presso le aule di Consulgroup.