#IMPATTOZERO

LA NOSTRA FILOSOFIA GREEN

There is no Planet B, let’s work together to make ours great again

ConsulGroup Srl considera la sostenibilità come un approccio strategico a lungo termine, volto a trovare un punto di equilibrio tra opportunità commerciali e responsabilità sociali, economiche e ambientali. Gli sforzi verso tecnologie sempre più efficienti sono compiuti nel rispetto della natura e favoriscono l’impegno comune volto a salvaguardare e a migliorare la vita delle persone.

Le nostre iniziative Impatto Zero:

ConsulGroup - #Impattozero
Energia solare

ENERGIA
SOLARE

Abbiamo voluto scommettere sull’energia solare, che noi definiamo energia positiva. Il nostro impianto fotovoltaico ad alto rendimento, con batteria di accumulo, ci permette di ambire alla quasi totale autosufficienza energetica.

Nel 2020 siamo stati energeticamente autonomi all’ 85%

Energia solare accumulata nelle batterie: 27%
Energia solare diretta: 58%

Batterie di accumulo

BATTERIE
DI ACCUMULO

Ci siamo dotati di un innovativo sistema di accumulo che, abbinato al nostro impianto fotovoltaico, dà il meglio di sé, consentendoci di utilizzare l’energia immagazzinata quando l’impianto non è in funzione e permettendoci di raggiungere la quasi totale autonomia energetica.

FONTI RINNOVABILI
E CERTIFICATE

Il motore di ConsulGroup è l’energia pulita, l’energia positiva. Dopo aver ridotto il nostro impatto energetico dell’80-90% con il fotovoltaico, siamo finalmente riusciti ad azzerarlo grazie al lavoro di Benaco Energia: da loro acquistiamo elettricità italiana, proveniente al 100% da fonti rinnovabili e certificate. Questo ci permette di coprire in modo sostenibile anche quella piccola parte di energia che non riusciamo a produrre da soli.

Illuminazione a led

ILLUMINAZIONE
A LED

Il rispetto per l’ambiente è parte integrante del nostro modo di fare business. Anche la luce da ConsulGroup Srl è eco-compatibile. Abbiamo aggiornato il nostro sistema d’illuminazione installando delle nuove plafoniere a LED a basso consumo.

Mobilità green

MOBILITÁ
GREEN

I dipendenti ConsulGroup Srl possono spostarsi nel pieno rispetto dell’ambiente a bordo delle nostre Smart electric drive ed usufruire di un innovativo servizio di car sharing aziendale a zero emissioni. Inoltre, per dare un aiuto a chi, tra i dipendenti, fosse interessato anche nel suo “piccolo” a ridurre il proprio impatto ambientale, dal 2018 è previsto un contributo economico per l’acquisto di un’auto elettrica.

Ricarica auto elettrica

RICARICA
AUTO ELETTRICA

Dal 2018 sono attive due colonnine di ricarica per auto elettriche, una interna e una esterna all’Azienda, a disposizione dello staff e dei nostri clienti. Ogni appuntamento da ConsulGroup Srl è un passo verso la sostenibilità.

Zero Gravity Eden

ZERO GRAVITY
EDEN

La facciata della sede ConsulGroup è più verde che mai. Abbiamo allestito un vero e proprio giardino verticale all’esterno della nostra azienda. Questa soluzione, oltre ad essere bella e 100% sostenibile, ci permette di raggiungere più elevati standard d’isolamento termo-acustico.

Area Green

AREA
GREEN

All’esterno della nostra sede abbiamo creato un vero e proprio angolo green, a disposizione di clienti e dipendenti, per arricchire il nostro mondo con un tocco naturale.

Frutta e verdura biologica

FRUTTA E VERDURA 
BIOLOGICA

Frutta e verdura di stagione non sono solo più fresche e nutrienti, pesano anche meno sulla salute del Pianeta. A partire dal 2022, ogni dipendente e collaboratore ConsulGroup riceve una fornitura quindicinale di frutta e verdura fresche e biologiche direttamente nella nostra sede principale. Provenienti da un’azienda agricola locale, tutti i prodotti sono certificati biologici e rigorosamente di stagione: è la nostra idea di come un buon piano welfare può generare una reazione positiva a catena, coinvolgendo le famiglie del team e promuovendo abitudini sostenibili anche a casa.

Pastiglie per lavastoviglie

PASTIGLIE 
PER LAVASTOVIGLIE

A partire dal 2022, tutti i nostri dipendenti e collaboratori ricevono una fornitura mensile di pastiglie ecologiche per lavastoviglie. I detersivi casalinghi inquinano molto e mettono a dura prova le falde acquifere. Oggi esistono validissime alternative, ma molte famiglie non le adottano per semplici questioni di abitudine. Questo investimento rappresenta per noi un modo di incentivare il nostro team ad acquisire abitudini sostenibili anche a casa.

Pastiglie lavastoviglie
Trituratore di rifiuti

TRITURATORE 
DI RIFIUTI

Si sa che una squadra vincente può aver bisogno di tanto caffè. Ma dove finiscono tutti i bicchierini? Da noi… nella plastica. Grazie al nostro igienizzatore e trituratore di rifiuti abbiamo smesso di gettare i bicchierini nell’indifferenziata e ne abbiamo ridotto il volume di circa l’80%: adesso in un solo sacco ce ne stanno 1.700!

Depuratore d'acqua

DEPURATORE
D’ACQUA

Per la nostra fornitura d’acqua quotidiana abbiamo voluto scommettere su un depuratore. Obiettivo: riempire le nostre bottigliette di alluminio e dire addio a quelle usa e getta, uno dei modi più semplici per ridurre il nostro consumo di plastica.

matite Sprout

APPUNTI
GREEN

Dal 2018 abbiamo sostituito le nostre matite con quelle inventate dai ragazzi di Sprout WorldTM, che una volta finite si… piantano. I semi contenuti nella loro capsula, con un po’ d’acqua e di luce naturale, danno fiori o piante aromatiche a scelta. Da un albero si ottengono ben 200.000 matite, quindi 200.000 nuove piantine!

Sostenibilità fin dalle piccole cose

CARTA
100% RICICLATA

ConsulGroup Srl è attenta all’ambiente e utilizza carta riciclata al 100%. Ogni anno acquistiamo circa 7,5 quintali che ci consentono di salvare in media circa 5 alberi/anno.

Area Second Hand

AREA
SECOND HAND

Ogni anno vengono sprecati milioni di tonnellate di beni di vestiario e tessuti, un’enorme parte dei quali proviene da industrie super inquinanti. Oltre agli abiti prodotti e mai venduti, e a quelli che vengono gettati quando sono ancora in buono stato, costituiscono uno spreco anche i vestiti che tutti abbiamo in fondo all’armadio e non utilizziamo più.

Ecco come nasce l’iniziativa Second Hand: tutti i dipendenti e collaboratori ConsulGroup possono portare in azienda gli abiti (in buono o ottimo stato) che non utilizzano più e dare loro una seconda vita nell’armadio di un/a collega! In questo modo contribuiamo alla diffusione dell’economia circolare, all’ottimizzazione delle risorse del pianeta e alla tutela dell’ambiente.

Mensa aziendale

MENSA
AZIENDALE

Siamo dotati di una mensa automatica che offre pasti cucinati in un vero e proprio ristorante, senza l’utilizzo di conservati e additivi. Questo servizio ci permette di mangiare sano anche quando prendiamo qualcosa “al volo”, e di tutelare l’ambiente ottimizzando i processi di preparazione dei pasti! Cucinare solo per noi, infatti, comporta un dispendio molto maggiore di energia. In più, tutti i pasti sono cucinati in ottica zero waste e confezionati senza l’uso di plastica!

ATTESTATO
100% Energia Verde

Zero Impact Web - Consul Group

CERTIFICATO
Zero Impact Web