In comunicazione non c’è nulla che valga più di un discorso ben fatto. Per saper parlare agli altri ti servono voce, presenza scenica e capacità di strutturare e trasmettere in modo chiaro il tuo messaggio.
Mark Twain affermava: “Molte più persone di quanto normalmente si pensi temono di dover parlare in pubblico e lo temono quasi più della loro stessa morte”. In realtà con le giuste tecniche riuscire a parlare efficacemente davanti a una platea è possibile ed è una sfida molto stimolante.
Tutto vero e tutto bello.. ma non mi sto preparando a fare nessun convegno da 200 persone, perché mi dovrebbe interessare?
Te ne parlo perché non serve essere un relatore di fronte ad una platea di 200 ascoltatori per sentire il bisogno di migliorare il proprio modo di comunicare davanti alle persone, penso a tutte quelle situazioni in cui tu devi presentare un contenuto a qualcuno: un progetto a un cliente, la tua attività a dei potenziali finanziatori, i tuoi risultati al capo, gli obiettivi aziendali ai tuoi collaboratori, te stesso ad un colloquio di lavoro.. o alla futura suocera!
Ok, tutto chiaro.. Ma Consulgroup.. non si occupava di sicurezza? Cosa c’entra il public speaking?
Ottima domanda! L’offerta formativa di Consulgroup, da sempre legata alla sicurezza sul lavoro, comprende da anni diversi corsi di aggiornamento validi per varie figure della sicurezza (Rls, preposti, dirigenti, RSPP e RSPP Datori di Lavoro). Continuiamo a proporre tutti questi titoli e offriamo ancora moltissimi corsi sulla sicurezza (controlla pure sul sito, ce ne sono quasi 200 solo per i prossimi mesi!), ci siamo semplicemente chiesti se c’era qualche altra competenza che poteva essere utile al Datore di lavoro, all’RLS, al preposto, al dirigente per permettergli di svolgere con competenza e autorevolezza il proprio ruolo all’interno del sistema della sicurezza.
Ci siamo dati tante risposte, una tra queste è stata: la capacità di coinvolgere i destinatari della propria comunicazione, convincerli della bontà della propria idea, portarli dalla propria parte.
Per questo abbiamo organizzato un corso di public speaking, anche se continuiamo a fare formazione in ambito sicurezza!
Hai altre domande o perplessità?
Vieni a farcele il 18 settembre, in occasione della seconda edizione 2018 del corso di public speaking