Ricordiamo l’obbligo, per tutti i lavoratori che utilizzino il gruppo chimico dei diisocianati, di frequentare un relativo corso di formazione entro il 24 agosto 2023.
I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie e della pelle di categoria 1. Si trovano in molti prodotti industriali di uso comune come schiume, colle e vernici poliuretaniche, catalizzatori di numerose vernici bicomponenti, resine, adesivi, sigillanti, isolanti e molti altri.
Il nuovo obbligo prevede che tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati con concentrazione maggiore dello 0,1% (singola o in combinazione), sia in ambito professionale che industriale, frequentino un corso di formazione entro il 24 agosto 2023.
Consigliamo quindi di controllare le etichette dei prodotti utilizzati in azienda per verificare l’eventuale presenza (e concentrazione) di diisocianati. Questa informazione si trova anche sulla scheda di sicurezza di ciascun composto, alla sezione 2 e/o 15.
Il corso riguarderà l’utilizzo sicuro dei composti chimici e dovrà essere completato con esito positivo, come indicato nell’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006.
Il corso
Il corso ConsulGroup valido per l’adempimento dell’obbligo di legge si svolgerà in videoconferenza, mercoledì 28 giugno 2023 dalle 14.00 alle 16.00.
Seguirà poi, terminata la regolare frequentazione, il rilascio del relativo attestato.*
Attenzione! Ti ricordiamo che, se sei un cliente assistito, ConsulGroup ti dà la possibilità di frequentare gratuitamente il corso.
*Il corso è valido per 2 ore di aggiornamento periodico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.