MUD 2022: le modifiche al decreto e la nuova scadenza

MUD 2022: le modifiche al decreto e la nuova scadenza

Pubblicato il 17 dicembre 2021 il Decreto relativo al Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2022, da presentare entro il 21 maggio 2022. 

Le modalità di presentazione della documentazione sono state aggiornate.

La prima novità riguarda i soggetti tenuti alla presentazione della Comunicazione Rifiuti Urbani: sono stati inseriti, infatti, anche i soggetti che si occupano della raccolta di rifiuti urbani conto terzi presso le utenze non domestiche. Sono chiamati a compilare alcune parti della comunicazione e in particolare il “modulo RT-non Pub”, riferito ai rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta.

Le attività che sono obbligate a presentare il MUD sono:

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali/lavorazioni artigianali/attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi
  • Chiunque effettui a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti
  • Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione
  • Imprese ed enti che effettuino operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti

Sono invece escluse dalla presentazione le imprese agricole di cui all’articolo 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02. 

Inoltre, le imprese e gli enti che producono fino a 7 tipi di rifiuti, e che per ogni rifiuto utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali, possono presentare la comunicazione rifiuti semplificata.

Compilare correttamente il MUD 2022 può risultare, oltre che gravoso in termini di tempo e risorse, anche difficoltoso. La corretta compilazione però è indispensabile per il rispetto della normativa e per evitare inutili sanzioni.

Mettiti al sicuro: affidati agli esperti ConsulGroup e Prevenzione Ambiente per la compilazione del MUD 2022.

Contattaci

× How can I help you?