Ieri 4/5/2022 si è svolta la riunione tra i rappresentanti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e di tutte le parti sociali per valutare le misure previste dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021.
A breve la formalizzazione del documento ufficiale; dall’approfondito confronto, attualmente si evince che è stato confermato unanimemente di ritenere ancora valido il Protocollo nella sua interezza e di impegnarsi a garantirne l’applicazione nonostante la cessazione dello stato d’emergenza.
Pertanto:
- Nei luoghi di lavoro permane ancora l’obbligo di utilizzo delle mascherine per i lavoratori
- Permangono gli obblighi di pulizia e sanificazione periodici
- Permangono gli obblighi di informazione dei lavoratori e l’applicazione delle procedure di distanziamento, divieto di assembramento etc.
E’ confermata invece l’abolizione del green pass sui luoghi di lavoro salvo i settori sanitario e scuola per i quali permane l’obbligo vaccinale.
L’eventuale aggiornamento del protocollo è rimandato alla fine di giugno dove si valuterà l’opportunità di apportare aggiornamenti al testo del Protocollo in funzione dell’evolversi della situazione epidemiologica.