Nuovo decreto Covid, cosa cambia

Nuovo decreto Covid, cosa cambia

Pubblicato il nuovo D.L. 24/03/2022, N. 24, ecco quali sono le principali novità:

ISOLAMENTO E AUTOSORVEGLIANZA: 

  • Dal 1° aprile: a tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-Cov-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare mascherine del tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. La disposizione, già in vigore per i vaccinati e guariti da meno di 120 gg, dal 1° aprile si applicherà pertanto a qualsiasi soggetto, anche i non vaccinati.

MASCHERINE:

  • Fino al 30 aprile: obbligo di utilizzo delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso. Per le scuole, tale disposizione sarà valida fino alla fine dell’A.S. 2021/2022.
  • Fino al 30 aprile: obbligo di utilizzo di mascherine del tipo FFP2 per l’accesso ai mezzi di trasporto (es. treni, autobus, navi etc.) e per gli spettacoli aperti al pubblico sia al chiuso che all’aperto svolti in teatri, sale cinematografiche, locali di intrattenimento nonché per gli eventi/competizioni sportivi. 

GREEN PASS:

  • Dal 1 al 30 aprile: è consentito l’accesso con green pass base ai servizi di ristorazione al chiuso, agli spettacoli aperti al pubblico, agli eventi/competizioni sportivi che si svolgono all’aperto e per l’accesso ai mezzi di trasporto (es. treni, autobus, navi etc.)
  • Prorogato l’obbligo fino al 30 aprile di possedere il green pass base per l’accesso ai luoghi di lavoro pubblici e privati (salvo i casi in cui è previsto obbligo vaccinale)
  • Prorogato l’obbligo fino al 30 aprile di possedere il green pass rafforzato per l’accesso a piscine, palestre, sport di squadra per le attività che si svolgono al chiuso, convegni, congressi, centri culturali, sociali e ricreativi che si svolgono al chiuso, feste, sale gioco

OBBLIGO VACCINALE:

  • L’obbligo vaccinale per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario rimane fino al 31 dicembre.
  • L’obbligo vaccinale per il personale della scuola rimane fino al 15 giugno 2022. In questo caso la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni.
  • Fino al 30 aprile, gli over 50 per l’accesso ai luoghi di lavoro possono presentare il green pass base (fermi restando gli obblighi vaccinali sopra detti).

Contattaci per una consulenza o per la nostra assistenza Covid

× How can I help you?