D.LGS 81/2008 – Testo unico sicurezza lavoro Aprile 2019

D.LGS 81/2008 - Testo unico sicurezza lavoro Aprile 2019

18Anche in assenza di importanti novità dal punto di vista normativo, il lavoro di perfezionamento e di ampliamento del testo unico Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/2008) non si ferma mai: è stata infatti pubblicata ad aprile una versione aggiornata, rilasciata dal Ministero del Lavoro. Nella nuova versione del TUSL sono state inserite le più recenti disposizioni normative e la relativa giurisprudenza.

Tra i vari aggiornamenti pubblicati riportiamo i principali:

  • Inserito il Decreto Interministeriale 22 gennaio 2019 – Individuazione della procedure di revisioneintegrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare, il quale definisce e specifica i criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica, oltre che i contenuti, la durata e i requisiti minimi di validità della formazione per preposti e lavoratori addetti alle attività oggetto del decreto.
  • Inserito l’interpello n. 1 del 31/01/2019 che specifica i criteri di validità dei corsi di aggiornamento per i professionisti antincendio e dei corsi di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la sicurezza.
  • Inserito l’interpello n. 3 del 20/03/2019 che chiarisce il numero massimo di partecipanti a convegni o seminari validi ai fini dell’aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.
  • Modificati gli articoli 74 e 76 per fare riferimento al Decreto Legislativo 19 febbraio 2019 in merito ai requisiti di conformitàsicurezza e marcatura dei dispositivi di protezione individuale.

Contatta i nostri tecnici per essere sicuro di essere in regola e di non rischiare nessuna sanzione!

× How can I help you?