Politica SGI

Politica SGI

Consul Group

La Direzione Generale, in stretta collaborazione con il Responsabile del Sistema Integrato, si impegna a definire, documentare, trasmettere e sostenere costantemente verso tutti i membri dell’organizzazione la presente Politica Integrata, che pone in primo piano la soddisfazione dei partecipanti ai nostri servizi di formazione, dei clienti dei nostri servizi di consulenza e del personale dipendente, ma anche delle Istituzioni/Enti del territorio, di Università, Associazioni di categoria, Amministrazioni Provinciali, Comuni, Aziende ecc… facenti parte del nostro Sistema Utente.

La nostra Politica Integrata parte inoltre dal presupposto che, per le attività di formazione e consulenza, le competenze professionali (relazionali, tecniche, scientifiche, amministrative, ecc.) di tutte le figure chiave implicate nell’erogazione dei servizi debbano essere costantemente aggiornate, adeguandole alle necessità di volta in volta emergenti nel divenire delle nostre attività. Ciò in base alla consapevolezza della Direzione dell’importanza che il fattore umano riveste nella prevenzione della più parte degli errori/anomalie correnti, costituendo quindi un elemento chiave nel creare importanti fattori critici di successo, volto al miglioramento continuo della Qualità dei servizi forniti conformemente alle norme cogenti, nel rispetto delle prescrizioni di salute e sicurezza.

Obiettivi

Su tale base, ed in relazione all’Accreditamento del nostro Studio presso la Regione Lombardia la Direzione (DG) si impegna, mediante il nostro Sistema di Gestione Integrato mantenuto costantemente aggiornato a livello procedurale, a perseguire costantemente i seguenti Obiettivi basilari:

  • Realizzare e mantenere attivo il proprio Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Salute e Sicurezza, migliorando continuamente la sua efficacia, riconoscendo in esso lo strumento per il miglioramento delle prestazioni aziendali;
  • Rispettare puntualmente le prescrizioni normative o volontarie sulle quali mantenere un costante aggiornamento informativo, per adeguare tempestivamente i propri comportamenti o le proprie infrastrutture;
    Selezionare e valutare i propri fornitori secondo la loro capacità di operare in modo efficace e rispettoso della legislazione in materia di salute e sicurezza;
  • Migliorare l’efficacia e l’efficienza dei propri processi operativi, attraverso la riduzione costante del numero di non conformità e il miglioramento continuo delle prestazioni;
  • Riesaminare periodicamente (nell’ottica del miglioramento continuo) i valori delle soglie limite degli Indicatori di qualità e salute e sicurezza stabiliti internamente, e mantenere al loro interno i valori degli Indicatori stessi;
  • Relativamente all’Accreditamento Regionale, mantenere all’interno delle soglie limite (recepite in forma cogente) gli specifici Indicatori, inerenti efficacia ed efficienza dei servizi, dotazione logistica, stato economico finanziario e relazioni con il territorio;
  • Sensibilizzare e coinvolgere tutte le persone che lavorano sotto il controllo dell’organizzazione sulla presente Politica, rendendole consapevoli dei propri obblighi, provvedendo agli interventi formativi necessari per lo svolgimento delle attività in sicurezza secondo quanto pianificato e nel rispetto delle norme per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Migliorare il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
  • Prevenire lesioni e malattie professionali attraverso la sensibilizzazione e l’attuazione delle azioni preventive necessarie.

In aggiunta ai predetti Obiettivi basilari, sempre attivi, almeno una volta all’anno vengono fissati (e riesaminati) dalla Direzione (DG) degli Obiettivi di natura puntuale (dedicati a specifiche attività, e/o di natura strategica e/o rivolti al miglioramento di determinati aspetti del nostro lavoro), che vengono pubblicati in sede di “Riesame della Direzione” e quindi resi disponibili ed illustrati a tutti i membri dello Studio e, quando previsto, al nostro Sistema Utente ed ai fornitori primari. L’andamento della loro attuazione viene inoltre costantemente monitorato nel tempo.